Per ogni problema che ci si presenta facciamo riferimento solitamente al classico schema: Problema – Soluzione. Questa potrebbe essere una via difficile da percorrere soprattutto se non facilitiamo la risoluzione del problema ad esempio riducendo al minimo la complessità della sua struttura attraverso gli strumenti della “metodologia di progetto”
Il problem solving deve essere visto come l’insieme dei processi ideali ad analizzare, affrontare e risolvere in maniera positiva situazione problematiche.
Problemi complicati e problemi complessi
“Il problema contiene in sè gli elementi utili alla sua soluzione”
Problema complicato: complessivamete un prodotto o servizio è complicato quando gli elementi da cui è composto appartengono a numerose classi differenti.
Problema complesso: Invece è complesso se contiene un gran numero di elementi, raggruppabili però in poche classi.
È possibile fare diventare un problema complicato, complesso? Con l’aiuto dei principi del DESIGN è possibile:
a) capire se esiste realmente un problema: di natura progettuale, sviluppo della comunicazione, di strategiam marketing o anche di business (quanti business partono e galleggiano solo per l’ego del management?)
b) Scomporre il problema ed analizzarlo.
c) Identificare la soluzione ottimale in base al:
– Servizio, Prodotto, Progetto
– Budget (non è detto che un budget basso comporti la non risoluzione del problema, sicuramente sarà fondamentale stabilire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine di quella soluzione)
– Qualità
– Tempistica
– Cliente