Brand e Storytelling: differenziarsi attraverso lo studio del proprio marchio

Brand e Storytelling: differenziarsi attraverso lo studio del proprio marchio

  • Differenziarsi per essere competitivi.
  •  
  • Diffondere la cultura della marca per avere una identità unica raccontando storie

Andare oltre il prodotto e il servizio: lo storytelling è la chiave per differenziarsi.

L’ identità della marca, il brand, è necessario se si vuole sviluppare business in mercati competitivi.

In realtà il mercato in cui operiamo oggi è un mercato IPER- COMPETITIVO. Hai un prodotto e servizio? Devi conoscere cos’è la brand identity e proporla alla tua nicchia di mercato.

Il Focus Point è: studiare l’identità della tua marca. Come?
Tutti pensiamo di aver il prodotto migliore anche se ormai non basta avere il prodotto o servizio migliore. Sfortunatamente non è più l’unica cosa che conta nel mercato.

E’ necessario rendersi riconoscibili all’interno di un settore. Individuare il target adatto ed esprimere la propria personalità per attrarre nuovi clienti (organicamente)

Per Design Solving lo storytelling vuole essere la chiave per differenziarsi e coinvolgere gli utenti/clienti. In questo articolo su Harvard Business Review in sintesi si dice che Le belle storie fanno molto di più che creare un senso di connessione. Costruiscono familiarità e fiducia e consentono all’ascoltatore di entrare nella storia dove sono, rendendoli più aperti all’apprendimento.

La qualità è sempre una soluzione PREMIUM in qualsiasi offerta: raccontare il valore della marca e trasmetterlo alle persone permette di fare un passo avanti verso la costruzione di una propria identità.

Innovazione e Digitalizzazione

Design Solving spinge lo sviluppo del BRAND soprattutto se si vuole sviluppare una personalità vincente (Logo Design, Service Design, User Interface e quindi User Experience). Esempi possono partire da qui.

Industria 4.0, Digital, Internet of Things

VS

Storia, Territorio, Identità di prodotto

Differenti sono i percorsi di ogni azienda, identità e brand. Indipendentemente da questo è necessario imparare dal passato per “aggredire” il futuro.

In entrambi i casi, sia che ti occupi di una azienda high tech o di una piccola media impresa basata sul territorio, raccontare il business cambia con i tempi e le richieste dell’ ambiente esterno.

Per raccontare il tuo servizio o prodotto nel modo migliore bisogna spingere il cambiamento partendo da un attento sviluppo d’identità, incentrando la priorità nello sviluppo costante di obiettivi futuri.

Leggi di più su come creare nuove Esperienze per il cliente, basate sui principi del design

Last Works

Work in Progress

Questa pagina sarà disponibile più avanti

This page will be available later